Cuccioli – Istruzioni per l’uso

 

 

Ogni proprietario di un cane del Marchesato è stato FORMATO ED INFORMATO attraverso un percorso formativo ideato con questo scopo.

La formazione avviene attraverso uno scritto, frutto di anni di incontri e domande e perplessità. Lo scopo dello scritto è quello di permettere, al nuovo proprietario, di iniziare ad avere una base sulla quale poi segnare domande e richieste di  approfondimenti che diverranno i principali argomenti sui quali si svolgerà l’incontro formativo vero e proprio.

Qui sotto l’incipit e gli argomenti trattati.

 

BENVENUTO CUCCIOLO

La specie canina è dotata di buona intelligenza, anche se limitata, oltre che di emozioni e speranze. Tuttavia, ciò che più la divide dagli esseri umani e da altre forme di vita superiori, non è tanto la sua capacità mentale, quanto la sua innocenza.
L’interesse personale di un cane si esprime unicamente quando è in gioco la sua sopravvivenza, non degenera mai in quelle infinite sfumature di egoismo che caratterizzano coloro che si considerano superiori.
Questa è accompagnata da una chiarezza di percezione che permette a questa specie di godere delle meraviglie del creato anche  nei luoghi più umili, di esserne consapevole ogni minuto, mentre gli esseri umani, quantomeno la maggioranza, trascorrono giorni, settimane – e spesso anche tutta la vita – talmente concentrati su se stessi da  non accorgersi neppure della meraviglia del creato.”
D. Koontz (da “L’ultima porta del cielo”)

……..

Mi rendo conto che questo  “libretto d’istruzioni per l’uso” nato di poche pagine, è diventato, negli anni, molto  ingombrante. E altre se ne aggiungeranno…

Sono tuttavia certa che saranno ancora molte le domande alle quali non troverete risposta.

Non dimenticate che sono sempre a vostra disposizione, qualsiasi cosa abbiate bisogno.

E’ importante, per me, che il nuovo proprietario di un mio cucciolo diventi  un amico con il quale condividere l’immensa passione che mi ha spinta a seguire la strada dell’allevamento.

Ringraziandovi per la fiducia, vi auguro di poter avere dal vostro cucciolo tutte le soddisfazioni che sognate.

 

Avete deciso: volete diventare fieri e responsabili proprietari di un  cucciolo di razza.
Nell’attesa che il piccolo cucciolo che avete scelto sia pronto per entrare nella sua nuova famiglia, la vostra, vi invito a leggere questo  “Libretto d’istruzioni”, anche se non ci sono le risposte a tutte le vostre domande……Se così fosse, sarebbe un’enciclopedia !
Troverete  utili indicazioni al fine di avere un cane in salute, educato, in forma, fiero e sicuro di sé.

Cominciamo dalle cose più semplici:

CORREDO BASE

ALIMENTAZIONE

SALUTE

COME PENSA IL CANE

EDUCAZIONE IN CASA E FUORI CASA

PICCOLE COSE, GRANDI PROBLEMI

CON I BAMBINI

GESTIONE DELLE RISORSE

L’ADDESTRAMENTO

IL MONDO ESPOSITIVO

LA RIPRODUZIONE

DOMANDE E RISPOSTE