Lo Staffordshire Bull Terrier é una razza Inglese e la cinofilia made in UK ha sempre stilato standard meno dettagliati rispetto alle razze di origine Tedesca o Italiana. Dal punto di vista storico esistono versioni contrastanti; alcune di queste asseriscono che lo Staffordshire Bull Terrrier sia razza a sé, nata dall’incontro tra un Bull – il vecchio tipo del bulldog inglese, con un Manchester terrier; altre vedono nelle forme del moderno Staffordshire Bull Terrier il vecchio Bulldog inglese. Tutto sommato, che il moderno staffi sia l’espressione dell’Old bulldog o frutto di una selezione fatta con incroci tra razze diverse non modifica ciò che é lo Staffi moderno: un cane solare, allegro, sportivo, di grande compagnia, estremamente duttile e docile e, sia pur nelle sue ridotte dimensioni, un buon guardiano. Le sue reminiscenze terrier si notano in particolare in una grande propensione all’inseguimento di uccellini e lucertole e l’incontro con un topolino scatena tutto il suo predatorio. Con un soggetto adulto sarà necessario porre attenzione negli incontri con soggetti adulti dello stesso sesso. Normalmente lo Staffi é molto contento di far nuove conoscenze a condizione che il nuovo amico non cerchi di prevaricarare. In un attimo, le sue azioni da amichevoli diventano difensive! Ha una bassissima propensione all’aggressività verso gli esseri umani, tollera e alle volte sembra gradire anche i giochi più dispettosi dei bimbi, tuttavia é bene educare i bimbi a non invadere gli spazi dello Staffi quando dorme, mangia o comunque dimostra di voler stare tranquillo e a sorvegliare comunque i giochi dei bimbi col cane, intervenendo se i bambini esagerano.
Al contrario di quanto ho fatto per il rottweiler non ho aggiunto un mio commento a questo standard, trattandosi, a parer mio, di una descrizione troppo poco accurata per poter commentare cinognosticamente quanto in esso contenuto.
Lo Standard dello Staffordshire Bull Terrier
Aspetto generale: pelo liscio, ben bilanciato, di grande forza per la sua taglia. Muscoloso, attivo e agile.
Caratteristiche: tradizionalmente di coraggio indomato e tenacia. Molto intelligente e affettuoso, specialmente con i bambini.
Temperamento: audace, non pauroso e totalmente affidabile.
Testa e Cranio: corta, profonda con cranio largo. Muscoli della guancia molto pronunciati, stop marcato, muso coro, tartufo nero.
Occhi: preferibilmente scuri ma possono essere in relazione al colore del manto. Rotondi di media grandezza, e disposti per guardare diritto in avanti. I bordi palpebrali scuri.
Orecchie: a rosa o semierette, né grandi né pesanti. Orecchie grandi, cadenti o a punta sono altamente indesiderabili.
Bocca: labbra stirate e nette. Mascelle forti, denti grandi, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice.
Collo: muscoloso, piuttosto corto, stretto nella parte superiore e che va gradualmente allargandosi verso le spalle.
Anteriore: arti anteriori diritti, con ossatura robusta, abbastanza distanziati fa di loro, senza debolezza ai metacarpi, dal quale punto i piedi si girano leggermente in fuori. Spalle ben solidi, oblique; gomiti non scollati.
Posteriore: ben muscoloso, garretti bassi con ginocchia ben angolate, vista da dietro paralleli.
Tronco: compatto, con linea superiore diritta, fronte ampia, torace profondo e disceso, costole ben cerchiate; muscoloso e ben disegnato.
Piedi: cuscinetti elastici, forti e di media grandezza. Unghie nere in cani di colore uniforme.
Coda: media lunghezza, attaccata bassa, che si assottiglia verso la punta e portata piuttosto bassa. Non deve incurvarsi eccessivamente.
Andatura e movimento: sciolto, vigoroso e agile con risparmio di energia. Arti che si muovono paralleli se osservati dal davanti o dal di dietro. Visibile la spinta da parte del posteriore.
Mantello: liscio, corto e fitto.
Colore: rosso, fulvo, bianco, nero o blue, o ciascuno di questi colori col bianco. Qualche macchia tigrata o tigrati con bianco. Il colore nero/focato o il colore fegato sono altamente indesiderabili.
Taglia: altezza desiderabile al garrese da 35,50 a 40,60 cm, in relazione al peso del soggetto. Maschi: da 12,5 kg a 17kg. Femmine da 10,8 a 15,40kg.
Difetti: tutto ciò che si discosta dai punti sopraelencati va considerato come un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità.
Nota: i maschi devono avere due testicoli, apparentemente normali e completamente discesi nello scroto.
Club di Razza
Staffordshire Bull UK
Staffordshire Bull Terrier Club of Sweden
The SBT Society of New South Wales
KZN Staffordshire Bull Terrier Club (South Africa)